CURVATURA MANUALE/CNC

Richiedi informazioni

    CURVATURA MANUALE E CNC

    La curvatura di acciaio e altri metalli, in particolare, la curvatura di tubi in acciaio inox è una tecnica che trova le sue origini nel Novecento e consiste nel deformare a freddo il tubo. In quegli anni le lavorazioni trattavano esclusivamente tubi tondi di acciaio, invece oggi, grazie alle nuove tecnologie, i macchinari riescono a curvare anche tubi quadrati, rettangolari e profili metallici.

    Con il termine curvatura si intende la deformazione di un tubo che ha un raggio di curvatura stretto, il cui diametro può cambiare da un minimo di 1,5 ad un massimo di 5 volte. Ad oggi, vengono impiegate speciali macchine a controllo numerico che permettono curvature ad alta precisione: StoX offre il servizio di curvatura CNC di tubi in acciaio inox grazie all’impiego di macchinari all’avanguardia.

    Le tecniche di curvatura di acciaio e metalli prevedono un’importante operazione di deformazione plastica, come nel caso della curvatura di tubi CNC, che viene effettuata a freddo e permette di dare un determinato raggio di curvatura ai profili metallici di diverse forme. Per curvare i tubi, sia che essi siano in acciaio o in alluminio, vengono adottati specifici macchinari che utilizzano un funzionamento solitamente elettromeccanico. Un esempio è il macchinario automatizzato chiamato Curvatubi, caratterizzato da tre rulli ad assi paralleli disposti a triangolo, ai quali viene applicata la forma della matrice di curvatura.

    StoX offre la lavorazione di curvatura di tubi in acciaio e altri metalli CNC garantendo il massimo risultato in termini di qualità, grazie alla grande esperienza nel settore.