DEFORMAZIONE MECCANICA DEL METALLO
La deformazione meccanica comprende una varietà di lavorazioni necessarie a dare al metallo la forma desiderata in base agli usi e agli scopi a cui sarà adibito. Questo genere di lavorazioni manuali o CNC del metallo si possono dividere in quattro tipologie che StoX rende disponibili ai propri clienti.
La curvatura, come dice la parola stessa, non è altro che la curvatura di varie tipologie di pezzi (lamiere, tubi, ecc.) fino a che raggiungano curva e forma necessaria per l’uso a cui saranno destinati. StoX offre sia la curvatura metalli manuale, sia la curvatura metalli CNC per una lavorazione ad altissima precisione.
Differisce dalla curvatura la piegatura dei metalli: anche qui abbastanza chiaro già dal nome, consiste nel piegare il metallo affinché assuma la forma desiderata mantenendo precisi standard qualitativi e strutturali. In officina da StoX, anche la piegatura può essere manuale o CNC.
Infine, ulteriore tipologia di lavorazione offerta da StoX è la punzonatura, una lavorazione del metallo che prevede l’uso di una macchina dotata di punzone, detta appunto punzonatrice. La punzonatura imprime forme su una superficie o la fora a seconda delle necessità.
Contatta StoX per conoscere nel dettaglio le caratteristiche specifiche delle tipologie di deformazione meccanica a disposizione!