DEFORMAZIONE PLASTICA DI METALLI
La deformazione plastica di metalli comprende una varietà di lavorazioni necessarie per dare la forma desiderata all’oggetto in base agli usi e agli scopi a cui sarà adibito. Questo genere di lavorazioni manuali si possono dividere in quattro tipologie che StoX rende disponibili ai propri clienti.
La curvatura, come dice la parola stessa, non è altro che la curvatura di varie tipologie di pezzi (lamiere, tubi, ecc.) fino a ottenere la curva e la forma richieste per il loro utilizzo.
StoX offre servizio di deformazione dei metalli sia manuale sia CNC, garantendo un’elevata precisione nella deformazione dell’acciaio e di altri tipi di metalli ad altissima precisione.
La piegatura dei metalli si distingue dalla curvatura: come suggerisce il nome, consiste nel piegare il metallo per conferirgli la forma desiderata, garantendo al contempo precisi standard qualitativi e strutturali. Nell’officina di StoX, anche questa lavorazione può essere eseguita manualmente o con tecnologia CNC.
Infine, un’ulteriore tipologia di lavorazione offerta da StoX volta alla deformazione a freddo dei metalli è la punzonatura: una lavorazione del metallo che prevede l’uso di una macchina dotata di punzone, detta appunto punzonatrice. La punzonatura imprime forme su una superficie o la fora a seconda delle necessità.
Contatta StoX per conoscere nel dettaglio le varie tecniche di deformazione plastica di metalli a disposizione!