Richiedi informazioni
CURVATURA DI PROFILI METALLICI
La curvatura di acciaio e altri metalli, in particolare, la curvatura di tubi in acciaio inox è una lavorazione che trova le sue origini nel Novecento, e consiste nel deformare a freddo i profili. In quegli anni le lavorazioni trattavano esclusivamente tubi tondi di acciaio. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, i macchinari a controllo numerico ci permettono la curvatura di profili metallici quadrati, rettangolari e profili metallici.
Con il termine curvatura si intende la deformazione di un tubo che ha un raggio di curvatura stretto, il cui diametro può cambiare da un minimo di 1,5 ad un massimo di 5 volte.
Tecniche di curvatura dei profili metallici
Le tecniche di curvatura di acciaio e metalli prevedono un’importante operazione di deformazione plastica, come nel caso della curvatura di tubi CNC, che viene effettuata a freddo e permette di dare un determinato raggio di curvatura ai profili metallici di diverse forme. Per curvare i tubi, sia che essi siano in acciaio o in alluminio, vengono adottati specifici macchinari che utilizzano un funzionamento solitamente elettromeccanico. Un esempio è il macchinario automatizzato chiamato Curvatubi, caratterizzato da tre rulli ad assi paralleli disposti a triangolo, ai quali viene applicata la forma della matrice di curvatura.
StoX offre la lavorazione di curvatura di profili in alluminio o acciaio inox e altri metalli CNC garantendo il massimo risultato in termini di qualità, grazie alla grande esperienza nel settore.