PIEGATURA MANUALE/CNC

Richiedi informazioni

    PIEGATURA MANUALE E CNC

    La piegatura di metalli è una lavorazione meccanica eseguita a freddo che consiste nel deformare un oggetto solitamente piano al quale vengono applicate delle determinate forze mediante l’uso di un punzone. Questa lavorazione può essere eseguita anche su profili tubolari.

    In particolare, la piegatura di tubi in acciaio inox o altri tipi di metallo è una lavorazione che viene utilizzata per dare tensione alla struttura del metallo e per ricavare delle precise forme. Questo è possibile attraverso una macchina automatizzata e non chiamata piegatrice che garantisce una perfetta lavorazione del metallo grazie alla sua precisione millimetrica e perciò particolarmente indicata per la piegatura di tubi inox.

    Nella piegatura solitamente si distinguono due metodologie principali: la piegatura in aria e la piegatura coniata. La prima è una tecnica che viene eseguita in modo tale che lo spigolo della lamiera in acciaio non arrivi sul fondo della matrice. La seconda tecnica, invece, viene realizzata con lo scopo di raggiungere la parte finale della lamiera che viene compressa e stirata, senza creare particolari effetti di ritorno elastico.

    StoX, grazie alla sua grande esperienza nel settore della carpenteria metallica è un punto di riferimento per lavorazioni di piegatura di metalli come tubi in acciaio inox di altissima qualità potendo fare affidamento a personale altamente specializzato e macchinari all’avanguardia.