PUNZONATURA MANUALE DI METALLI

Richiedi informazioni

    PUNZONATURA MANUALE

    La punzonatura metalli è una tecnica di lavorazione a freddo di lamiere metalliche, spesso in alluminio e acciaio, che viene utilizzata per imprimere una forma su una superficie piana. Tale tecnica viene utilizzata nel settore meccanico e permette di ricavare, attraverso l’utilizzo di una matrice e di uno strumento chiamato punzone, differenti forme non facilmente riproducibili con altri metodi di lavorazione.

    Il metodo di lavorazione della punzonatura di metalli, che trova le sue origini nel Medioevo attraverso la produzione delle monete, oggi viene impiegato sia attraverso l’uso di un punzone manuale sia attraverso l’utilizzo di macchine automatiche a controllo numerico (CNC) che permettono di realizzare dei lavori di alta precisione. Questo è possibile attraverso l’utilizzo di punzoni e matrici di differenti forme (standard e speciali) a seconda della specifica esigenza che il cliente richiede.

    StoX srl esegue lavorazioni di punzonatura manuale di precisione di lamiera in acciaio, alluminio e altri metalli. StoX offre, inoltre, la punzonatura tubi, il tutto con la garanzia di eccellente qualità grazie alla sua esperienza e all’impiego di uno staff altamente specializzato.