SALDATURA ROBOTIZZATA DI METALLI TIG, MIG E MAG
La saldatura robotizzata (o automatizzata) si esegue tramite l’uso di robot programmabili appositamente costruiti, utensili industriali che permettono di automatizzare completamente il processo di saldatura in grado di preparare da saldare e di eseguire la saldatura vera e propria. Gli utensili automatizzati vengono utilizzati da tempo ma l’impiego nella saldatura è relativamente recente.
Le differenze tra saldature robotizzate MIG e saldature robotizzate MAG, entrambi processi a filo continuo, si esauriscono nel tipo di gas usato come gas di copertura: per la saldatura robotizzata MIG il gas è di tipo inerte mentre nella saldatura robotizzata MAG il gas è attivo. Ciò che determina la scelta tra saldatura MIG o MAG è la tipologia di metallo da saldare. Ad esempio, per quanto concerne la saldatura di acciai al carbonio, è la saldatura robotizzata MAG ad essere più indicata grazie al suo maggiore potere di penetrazione rispetto alla saldatura MIG e maggiore stabilità dell’arco elettrico su materiali ferromagnetici.
Le saldature robotizzate MIG e MAG sono più economiche a confronto di altri tipi di saldatura; infatti, le stesse saldatrici MIG e MAG costano molto meno rispetto alle saldatrici per altri tipi di lavorazioni. Inoltre, grazie al gas di copertura che protegge la superficie da saldare, è garantito un processo di saldatura privo di interferenze di scorie o ossigeno.
Trattandosi, come già anticipato, di un processo a filo continuo, le saldature robotizzate MIG e MAG hanno il pregio di essere versatili poiché è possibile saldare qualsiasi metallo e perfette per ritmi produttivi particolarmente alti in quanto non è necessario sostituire l’elettrodo.
Per quanto riguarda la saldatura robotizzata TIG, essa differisce dalle precedenti in quanto viene utilizzato un elettrodo di tungsteno infusibile. La saldatura robotizzata TIG ha il pregio di creare saldature e giunti di qualità notevole.
StoX offre la possibilità di lavorare metalli con processi di saldatura robotizzata MIG/MAG e TIG: i nostri operatori sono specializzati nelle saldature su lamiere di diversi spessori e di quasi la totalità dei materiali, destinate a impieghi in diversi settori.