Richiedi informazioni
TAGLIO OSSIACETILENICO
Un’ulteriore modalità di taglio che offre Stox riguarda il taglio ossiacetilenico per metalli.
A differenza di tutti gli altri tagli, il taglio con cannello ossiacetilenico, noto anche semplicemente come taglio ossiacetilenico, è un fenomeno che crea un processo di ossidazione esotermica. In questa lavorazione entrano in gioco meccanismi assai differenti come il caso del flusso di ossigeno ad elevato grado di purezza che viene diretto sulla superficie del materiale. L’ossigeno viene sottoposto ad un alto valore di temperatura (circa 1350°C), attraverso la presenza di una fiamma, e reagisce con il ferro determinando la formazione di ossidi di ferro. Questa non è altro che la reazione di ossidazione che determina una grande quantità di calore sufficiente per causare la fusione.
Nel taglio ossiacetilenico viene utilizzato uno strumento chiamato cannello, da qui il termine “taglio con cannello ossiacetilenico”, che serve a tagliare l’acciaio in diverse forme a seconda dell’esigenza del cliente. Il cannello viene impiegato per il taglio ossiacetilenico di metalli, acciaio e acciaio al carbonio, mentre non riesce a tagliare l’alluminio, l’acciaio inox e altri materiali poiché questi hanno proprietà e caratteristiche differenti che non possono essere lavorate dal metodo di utilizzo del cannello ossiacetilenico.
Il cannello può essere regolato manualmente oppure può essere montato su apposite macchine, in modo tale da garantire una buona lavorabilità ed un’ottima regolarità dei bordi. Quando si ha la necessità di tagliare un metallo con l’ossitaglio bisogna portare ad incandescenza il punto di inizio del taglio e aspettare che lo spessore del metallo sia stato completamente bucato. Dopo, si può lavorare lungo tutta la superficie.
Scopri la lavorazione di taglio ossiacetilenico di Stox: dalla tua avrai la grande esperienza di un’azienda leader nel settore delle lavorazioni del metallo che impiega sempre macchine all’avanguardia e personale esperto altamente qualificato.